Impianti fotovoltaici

L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un ottimo sistema per rendere sostenibile e green la propria abitazione e, di conseguenza, ridurre i costi elettrici. Da non confondere con il solare termico, l’impianto fotovoltaico converte l’energia solare in corrente elettrica alternata, calcolata secondo il fabbisogno abitativo. L’impianto fotovoltaico è un sistema composto da alcuni moduli, che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica, utilizzando materiali sensibili alla luce solare, come il silicio. Fondamentale per il funzionamento è il campo fotovoltaico, ovvero l’insieme di tutti i pannelli che compongono l’impianto. La tensione elettrica che si genera dipende da alcuni fattori, come la temperatura, l’orientamento, consigliato espressamente a sud, e dall’inclinazione, meglio intorno ai 30°.

In genere, per la produzione di 3 kWh bastano circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. Le destinazioni di installazione di un impianto fotovoltaico sono diverse: la più frequente avviene sul tetto e in terrazza, poi balconi e facciate. In alternativa, è possibile optare per gli impianti fotovoltaici integrati, che di recente stanno prendendo piede.

Quali sono i tipi di impianti fotovoltaici?

Impianto fotovoltaico ad isola

Gli impianti fotovoltaici ad isola non sono collegati alla rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica prodotta in quel momento o quando è necessario se dotati di accumulatore di energia, quindi di batterie.

Impianto fotovoltaico grid connected

Gli impianti fotovoltaici grid connected sono collegati a una rete elettrica di distribuzione privata o gestita da terzi. I moduli fotovoltaici agiscono da generatore di corrente e possono far attivare tutti i dispositivi elettrici.

Impianto fotovoltaico con accumulo di energia elettrica

Consente di conservare l’energia prodotta dall’impianto stesso, grazie a specifiche batterie ricaricabili. In questo modo è possibile fare scorta di energia, senza ricorrere al servizio elettrico standard. Esistono due tipologie di fotovoltaico con accumulo: inverter con accumulo e pack batterie esterno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del fotovoltaico?

Tanti pro e pochi contro. Tra i vantaggi di un impianto fotovoltaico c’è il risparmio in bolletta. I pannelli sfruttano l’energia dei raggi solari e la trasformano in elettricità green e gratis che non inquina e non contribuisce al riscaldamento globale.
L’impianto fotovoltaico, inoltre, riduce l’importazione delle materie prime fino a raggiungere l’indipendenza energetica. Infatti, servendosi di un sistema di accumulo a batteria, ogni sistema raggiunge l’indipendenza senza dover ricorrere ad aziende esterne.
Un altro vantaggio consiste nell’aumento del valore immobiliare e della classe energetica. Un immobile con l’installazione di un impianto fotovoltaico assume un prezzo commerciale senza dubbio più elevato. Conseguente all’incremento del valore commerciale, sarà l’aumento della classe energetica.
Tra gli svantaggi c’è la burocrazia. L’iter dell’impianto è decisamente complesso con tempi non brevissimi. Inoltre, è bene considerare che la disponibilità di energia potrebbe essere saltuaria per la mancata produzione di energia nelle ore notturne. La soluzione sarebbe un sistema di accumulo a batteria per immagazzinare energia.

I Vantaggi

  1. Risparmio in bolletta
  2. Rispetta l’ambiente, non inquina
  3. Non contribuisce al riscaldamento globale
  4. Non richiede una manutenzione frequente e i costi risultano contenuti
  5. Riduce l’importazione delle materie prime fino a raggiungere l’indipendenza energetica
  6. Possibilità di accedere a incentivi statali
  7. Aumenta del valore immobiliare e della classe energetica